Giovani Imprenditori Confcommercio Catania
Risorse umane talentuose e con tanta voglia di fare hanno dato vita a “Giovani Imprenditori”, un gruppo attivo dal 2015 e guidato da Pietro Ambra, con l’obiettivo di supportare e valorizzare l’economia del territorio attraverso una impronta innovativa. Idee brillanti e libere da schemi convenzionali incontrano investimenti per un associazionismo che vuole prefissarsi volano di lancio nel mondo del business e dell’imprenditoria catanese.
Via Mandrà, 8 Catania
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Gruppo

Pietro AMBRA
Presidente
Imprenditore del settore servizi alle imprese, consulente GDO ed esperto in organizzazione reti di vendita.

Dario ZAPPALÁ
VicePresidente
Ingegnere informatico, impegnato nel mondo dell'associzionismo, ama sviluppare nuovi sistemi di gestione aziendale e strategie di business. Presidente di una cooperativa sociale, è attento ai bisogni della comunità che vive.

Mavie FESCO
Vicepresidente
Albergatrice da generazioni, impegnata nell'associazionismo datoriale dal 2006, crede fortemente alle potenzialità del proprio territorio.

Matilde CIFALI
Vicepresidente
Imprenditrice nel settore turistico ricettivo, promuove e sviluppa il progetto di Albergo Diffuso. Responsabile branding reputation per un noto marchio siciliano, è mossa da una forte passione per la propria terra.

Giuseppe RUSSO
Vicepresidente
Classe '85, giornalista pubblicista, imprenditore nel settore delle telecomunicazioni, ama la buona musica ed ha un forte senso critico.

Manuela SPANÓ
Consigliere
Figura poliedrica nell'ambito del marketing, creatività e passione ne permeano la personalità. Oggi impegnata nella diffusione della comunicazione d’impresa a 360°, affronta le sfide sempre con un sorriso.

Luca Mauro CONSOLI
Consigliere
Impegnato nella valorizzazione delle eccellenze siciliane, divenuto Ambasciatore del Gusto, oggi si dedica al controllo della corretta erogazione pubblicitaria, senza tralasciare il potenziale dei network.

Rossana CAVALLARO
Consigliere
Da sei anni nel mondo immobiliare, oggi formatore dei Consulenti del domani, ama soddisfare i bisogni dei clienti e crede fermamente nel lavoro di squadra.

Mariagrazia PUGLISI
Consigliere
Sales & Marketing Director nell'ambito della formazione, la caratterizza una personalità decisa e un forte spirito di squadra.

Davide ANFUSO
Consigliere
Classe ’83, Consigliere del direttivo nazionale del S.I.B. , ha fatto della comunicazione il suo punto di forza. Oggi studia e valorizza nuovi sistemi di gestione aziendale soprattutto nel settore balneare.

Giovanni DI STEFANO
Consigliere
Classe ’84, comunicatore e sognatore per antonomasia, CEO di una nota agenzia di comunicazione e Communication Manager di un consorzio nell'ambito dell'ICT.

Lorena SANTORO
Consigliere
Laureata in "Management per l'Impresa", si occupa di marketing e comunicazione e promuove un format di ricette tipiche siciliane in formula fast.

Fabrizio CAFARELLA
Consigliere
Esperto nel settore igienico-sanitario-ambientale, offre soluzioni dalla alla z nel settore alimentare.

Anna POLISANO
Consigliere
Laureata in Architettura, progettista per passione, oggi si occupa di logistica, ma senza mai tralasciare il design.

Katia PUGLISI
Consigliere
Solare e spontanea, si occupa di trasporto merci conto terzi a livello nazionale ed internazionale.

Roberta ALFINO
Consigliere
Imprenditrice, volto noto al mondo wedding, ama la cura del dettaglio e soddisfare i bisogni della sua clientela.

NicolóSANTOCCHINI
Consigliere
Giovane imprenditore nel mondo food innovation CEO di una startup food e partner dell'azienda di famiglia nel settore del catering.

Loriana BELLIA
Consigliere
Da anni nel settore della telefonia, esperta in consulenza commerciale per il mondo business e consumer.

Salvatore BRANCATO
Consigliere
Imprenditore nel settore editoriale, business developer, si occupa anche di marketing e comunicazione aziendale.

Salvatore SICHILI
Consigliere
Esperto in management delle stcrutture ricettive, consulente in Tourism Marketing e Web Comunication 2.0.

Anna MANTEGNA
Consigliere
Responsabile wedding per l'impresa di famiglia leader nel panorama della ristorazione, dal 2015 si è lanciata in un'attività in proprio.

Diego DEBOLE
Consigliere
Nel mondo della vigilanza dal 2007, attualmente Amministratore Unico di un'azienda di settore e Responsabile Risorse Umane e Gestione Finanze di una nota impresa di vigilanza.

Salvatore MUSUMECI
Consigliere
Agricoltore ed albergatore appassionato, amante della genuinità, della natura e dell'essere italiano.

Francesco CORSO
Consigliere
Fondatore di un'agenzia di pubblicità, crede nel lavoro in team e ama guardare il mondo con occhi sempre nuovi.

Marzia PALADINO
Consigliere
Amministratore Unico di un'azienda di progettazione e realizzazione nel settore dell'illuminazione LED e Lighting design.

Marco MARITATI
Consigliere
Giovane imprenditore, ha scommesso nel settore delle poste private. Sportivo e dinamico, ama i rapporti interpersonali.

Mariagrazia TOMASELLO
Consigliere
Imprenditrice del settore librario, ama creare eventi culturali e confrontarsi con nuove realtà.

Alessandro PERNA
Consigliere
Esperto in Social Media Manager e comunicazione, responsabile della piattaforma di formazione yourManager formazione on line. Formatore presso le Aziende delle figure professionali: responsabile della comunicazione, ufficio stampa, responsabile Social.

Andrea PITROLINO
Consigliere
Volto noto nel mondo della comunicazione catanese, è editore di un magazine a distribuzione free press.

Giuseppe CUSUMANO
Consigliere
Coordinatore del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio Catania e componente del C.d.A. di una società costitutita dai Comuni del Calatino.
I nostri progetti

Il progetto, nato dalla volontà di dare un concreto contributo allo sviluppo turistico della nostra provincia, è supportato dalla squadra nata all'interno dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Catania. L’obiettivo è puntare al rilancio economico attraverso il progetto di Albergo Diffuso, un piccolo volano di sviluppo che genera filiere, reti e crea impresa. Non a caso la mission vuole rafforzare la dimensione imprenditoriale e manageriale degli operatori privati; razionalizzare gli strumenti per non frammentare i fondi disponibili e far diventare il turismo opportunità di business per i finanziatori privati. Già coinvolti il Comune di San Giovanni La Punta e di Militello, i cui Sindaci hanno accolto con fervore l’iniziativa che vedrà il loro territorio protagonista in un “tour” di rilancio conoscitivo, culturale e gastronomico.
http://giovanimprenditori.it/index.php/piacere-di-conoscerci/catania.html#sigProId5627dd42af

DESTINAZIONE ETNA
#destinazionetna ha proiettato il nostro vulcano, patrimonio mondiale UNESCO dal 2013, in una dimensione transnazionale che lascia aprire nuovi scenari di sviluppo legati al territorio, ai suoi sapori e tradizioni, nonchè antichi mestieri. Un prodotto turistico che funziona: ecco perché è stata fortemente voluta una giornata di studio, ma anche di scambio tra tutte le categorie produttive che investono nella promozione e nella cooperazione. Un evento che ha voluto celebrare il territorio etneo nelle sue mille sfaccettature e che non ha mancato di evidenziare quanto sia importante investire risorse materiali e immateriali in questa enorme potenzialità chiamata Etna.
http://giovanimprenditori.it/index.php/piacere-di-conoscerci/catania.html#sigProId3dc602801d
VENDERE SU EBAY
Una giornata di formazione sul più grande marketplace di internet, Ebay, si è tenuta a Catania in un’ottica di crescita e collaborazione tra Confcommercio e il colosso mondiale. L’obiettivo è stato quello di informare e supportare le piccole e medie imprese interessate ad entrare a contatto con il mondo dell’e-commerce, un’opportunità per recuperare o accrescere la propria competitività in un mercato sempre più dinamico e globale. Il futuro di una moderna organizzazione aziendale passa anche attraverso il continuo aggiornamento: promuovere e diffondere cultura e cultura dell'innovazione, conseguire successo nella loro attività di business ed uscire dalla logica del tradizionale negozio fisico, rientra nei programmi dell’agenda 2015-2020 di Confcommercio. L’incontro ha altresì aperto gli imprenditori a nuovi scenari di investimento in nuovi mercati geograficamente più lontani, altrimenti non facilmente raggiungibili. Ecco il potere dell’e-commerce, oggi il vero rischio per la sopravvivenza aziendale, sarebbe non essere in Rete.
http://giovanimprenditori.it/index.php/piacere-di-conoscerci/catania.html#sigProId2ad19f9740
FORMAZIONE FACEBOOK
E’ stata la città di Catania la prima sede ad accogliere il Roadshow promosso e organizzato da Confcommercio ed esponenti di Facebook Italia per la promozione della cultura digitale e delle potenzialità dei social network come strategie di marketing. I destinatari di questa prima tappa sono stati individuati nelle PMI e nei giovani imprenditori che credono nel mercato digitalizzato e ne intravedono prospettive di business. Oggi il l digitale è parte integrante della vita quotidiana delle persone e dell'economia stessa, ecco perché si è reso necessario investire nella formazione offrendo un percorso di innovazione e di sviluppo da estendere alle imprese emergenti quanto a quelle tradizionali. Facebook, entrato prepotentemente nelle nostre vite, è oggi una vetrina da non perdere per creare visibilità e rappresenta la prima porta di accesso al web. Gli imprenditori, direttamente chiamati a confrontarsi con gli esperti, hanno avuto modo di appurarne le potenzialità, conoscere e gestire risorse, strumenti e strategie di marketing, modalità per fidelizzare la clientela e intercettarne di nuova. Un incontro fruttuoso che non mancherà di altri appuntamenti.
http://giovanimprenditori.it/index.php/piacere-di-conoscerci/catania.html#sigProIddb6148e009
EVENTO SOLIDALE – RACCOLTA DI SANGUE PER L’AVIS
Nel pieno spirito solidale e di rete, tutti i membri di Confcommercio sono stati invitati a prendere parte alla donazione di Sangue per l’Avis, associazione di volontariato da anni in prima linea per fronteggiare la sempre più crescente domanda di sangue. Un atto, quello di rendersi parte attiva di un gesto estremamente generoso, che ha voluto avvicinare il mondo imprenditoriale a quello dell’associazionismo in un’ottica collaborativa che non si è fermata alla mera donazione, per chi risultato idoneo, ma che ha coinvolto tutti, a titolo gratuito, nelle attività di promozione e organizzazione. Una esperienza significativa che è stata accolta con favore e che certamente verrà riproposta.
http://giovanimprenditori.it/index.php/piacere-di-conoscerci/catania.html#sigProIda31ce7ca0f
CONFAPERITIVO
Un appuntamento glamour che viene riproposto cinque volte l’anno e proietta gli associati in una dimensione più familiare dove, tra un bicchiere di buon vino ed una piacevole chiacchierata, si ha la possibilità di conoscere il mondo imprenditoriale di riferimento, dare un volto a tutte quelle realtà che giornalmente colmano i nostri bisogni di consumatori prima, e imprenditori dopo. Un incontro sempre atteso e partecipato dove si incontrano le idee in un clima di sano confronto e di stimolo a far sempre meglio.
http://giovanimprenditori.it/index.php/piacere-di-conoscerci/catania.html#sigProIdedae99a4d0
PROSSIME INIZIATIVE: #SOTTOCASAMIPIACE
Ci piace pensare che le vecchie abitudini facciano parte del nostro bagaglio culturale, ed allora perché perderle! Nasce #sottocasamipiace, un format che vuole avvicinare i consumatori alle botteghe sotto casa, come avveniva un tempo, instaurando con il commerciante un rapporto di fiducia. Un modo per riappropriarci della città, riscoprire il valore degli acquisti e supportare la piccola imprenditoria.