News

Da Lucca a Miami: la comunicazione digitale Made in Italy approda Oltreoceano

C’è da stropicciarsi gli occhi di fronte all’incredibile avventura portata a buon fine da Marco Baldoc­chi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Lucca. «Dalla stanzetta senza riscaldamento a Vorno, alla sede di viale Castra­cani, e ora fino a Miami. Il passo sembra lunghissimo. Invece è sembrata la cosa più naturale del mondo». Il «pallino» dell'intraprendente imprenditore è la comunicazione digitale applicata al marketing, per il lancio delle aziende nel mondo del web senza confini e senza limiti di possibili clienti, ma per il quale occorre usare le giuste chiavi di accesso. La sua agenzia «On Web» è nata nel 2005, ora con sede in viale Castracani appunto. La «ge­mella» parla americano, ed ha visto la luce appena due mesi fa nel Nord di Miami.

«Si può fare - dice Marco - con preparazione e qualche cautela»

«È nato tutto quasi per gioco. - racconta Baldocchi - Amo Miami e la Florida e nell'ennesima visita da turista ho conosciuto un imprenditore immobiliare brasiliano, quello che mi affittava casa. Mi ha confidato di avere problemi con la sua agenzia di comunicazione. A quel punto ho pensato di proporgli, gratuitamente, un piccolo progetto e lui ne è rimasto entusiasta. È stato il seme che mi ha convinto a coltivare l’idea di aprire un’agenzia di comunicazione a Miami». E non è stato così difficile come si potrebbe immaginare. «Occorre conoscere il sistema di regole americano, molto diverso dal nostro, e cercare di evitare gli ‘squali’ che spuntano un po' ovunque per tentare di raggirarti - dice Baldocchi - ma in America ciò che conta e che viene valorizzato è la meritocrazia».

Ma c’è anche un ingrediente tutto italiano a fare la differenza. «Ciò che fa difetto a loro e che invece è l'arma vincente per noi italiani è la creatività. - sottolinea Baldocchi - È così che è nata la ‘Marco Baldocchi Group Corporation’ di Miami. Ci lavorano ad oggi da 3 a 5 persone, americane, ma conto nel giro di un anno di raddoppiare l'organico». Tra i clienti per comunicazione digitale e mobile application anche un nome a cinque stelle, nell’ambito della formazione nel food business: Stefano Versace con più di 30 gelaterie al suo attivo nel Usa, che in Italia organizza l'imprendifood. «Il mio messaggio è quello di prepararsi professionalmente e poi di non aver più paura a osare. - sottolinea Marco - Anche l’America può essere vicinissima. A un passo da viale Castracani».

 

 

Tratto da La Nazione Lucca, L.S.

Leggi tutto...

ANTLO entra ufficialmente nella grande famiglia Confcommercio

Il Consiglio di Confcommercio ha deliberato l'adesione alla Confederazione di ANTLO - Odontotecnici Italiani, l'Associazione Nazionale dei Titolari di Laboratorio Odontotecnico in cui si associano le imprese odontotecniche che esercitano esclusivamente la propria attività di fabbricazione di dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico.

Dapprima una lettera a fine giugno a firma del dottor Francesco Rivolta, Direttore Generale Confcommercio-Imprese per l’Italia. Poi un incontro la scorsa settimana tra lo stesso dottor Rivolta e una delegazione ANTLO composta dal Presidente Nazionale Mauro Marin, unitamente al Tesoriere Nazionale Domenico Citarella (assente per inderogabili impegni di lavoro il Responsabile Nazionale dei Servizi, Vito Palmiotti).

Si è così concluso l’iter di adesione ANTLO quale Socio della più grande rappresentanza europea delle imprese: la Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, meglio nota come Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Nel corso del recente incontro con il dottor Rivolta – ha dichiarato il Presidente Marin – abbiamo avuto una più precisa consapevolezza delle enormi opportunità per l’Associazione, per i suoi Soci e per tutti gli odontotecnici italiani che si aprono a livello nazionale e territoriale. Opportunità dal punto di vista politico-sindacale nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali; dal punto di vista dei servizi all’impresa odontotecnica e ai singoli Soci ANTLO. Un obiettivo che non è esagerato definire storico ma che consideriamo solo un punto di partenza e non certamente d’arrivo.”

Abbiamo invitato il Presidente Confcommercio, dottor Carlo Sangalli  - continua Mauro Marin - e il Direttore Generale dottor Francesco Rivolta a partecipare a International ANTLOmeeting 2018, chiedendo di effettuare un indirizzo di saluto ai congressisti ed abbiamo richiesto anche la presenza di un desk Confcommercio con materiale informativo e personale in grado di dare le più esaurienti informazioni sull’attività e sui servizi della Confederazione. Nei prossimi giorni avremo un riscontro a queste nostre richieste per le quali coltiviamo una fiduciosa attesa.”

Un settore quello degli Odontotecnici molto importante che conta in Italia ben 12.500 imprese con circa 20.000 professionisti. Le imprese odontotecniche fanno parte della cosiddetta "filiera del dentale" a cui appartengono, compreso l'indotto, oltre 200.000 addetti impiegati nei diversi ambiti, e precisamente:

  • le industrie che fabbricano beni e servizi per l'intera filiera;
  • le imprese commerciali di distribuzione dei beni prodotti dalle industrie;
  • gli studi odontoiatrici che erogano le prestazioni mediche ai pazienti;
  • le assistenti di studio con mansioni di segreteria, assistenza alla poltrona, ecc.;
  • gli igienisti dentali che erogano prestazioni di igiene dentale presso gli studi;
  • gli odontotecnici che fabbricano dispositivi medici su misura

Negli ultimi 4-5 anni ANTLO ha avviato una intensa attività sindacale attraverso l'organizzazione di convegni, manifestazioni, audizioni in Parlamento, relazioni con le varie Istituzioni competenti, a cominciare dal Ministero della salute sulle principali problematiche della categoria.

 

 

Tratto da aostacronaca.it / antlo.it

Leggi tutto...

Bollicine di idee a Sanluri

Bollicine di idee è un evento itinerante organizzato dal Gruppo Giovani Confcommercio. Ha l'obiettivo di favorire l'incontro con imprenditori e aspiranti tali durante una serata informale, per incoraggiare la creazione di reti nel territorio e permettere alle imprese le opportunità di innovazione.
 


Prossima data: 13 Marzo ore 19, presso Free Time's Pub - Sanluri, con il patrocinio del Comune di Sanluri.

Durante la serata, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, in un clima accogliente e disteso, con esperti di vari settori a cui potranno porre le loro domande su:

- Fiscalità, vantaggi e agevolazioni
- Sardex, circuito di credito commerciale
- Sportello Innovazione: creare e innovare un’impresa
- Bandi Agevolati, come sceglierli e come valutarli
- Cambio Generazionale: come affrontarlo
- Editoria formativa per lo sviluppo del business
- Formazione: opportunità anche finanziata
- Convenzioni e vantaggi di Confcommercio
- Business Strategy
- Social secret: consigli Fast sulla comunicazione social
- Gruppo Giovani Confcommercio: cosa vuol dire fare associazione.


Alla registrazione i presenti riceveranno i ticket per la consumazione offerta dagli sponsor e per buffet offerto dalla Pasticceria Contis.

Durante l'evento i partecipanti potranno fare networking libero e sarà inoltre possibile porre agli esperti presenti domande sulla propria attività o idea imprenditoriale e confrontarsi con gli altri imprenditori presenti.

Sponsor dell'iniziativa:
Sardex.net
GruppoAcentro
Sportello innovazione Sardegna
Pasticceria Contis - Sanluri

Location: Free Time's Pub
 
 
Leggi tutto...

30 UNDER 30, LA CLASSIFICA DI FORBES

Quest’anno la rivista statunitense Forbes ha pubblicato per la prima volta la sua classifica dei “30 under 30 Europe List”, ovvero i 30 giovani imprenditori europei al di sotto dei 30 anni da tenere d’occhio. La rivista è nota per le sue periodiche classifiche, ma questa è la prima volta che Forbes sceglie di occuparsi di ciò che succede al di là dell’Atlantico. 

Leggi tutto...

Saldi invernali 2018

Interessano 15,6 milioni di famiglie, muovono in totale 5,2 miliardi di euro, con un budget di spesa a persona di 143 euro: sono i numeri dei saldi invernali che oggi partono in Basilicata, domani in Valle d'Aosta e dal 5 gennaio in tutte le altre regioni.

Leggi tutto...

Acquisti di Natale

Secondo l'indagine Confcommercio-Format Research sugli acquisti per i regali del Natale 2017, saranno in prevalenza generi alimentari (73,5%), giocattoli (48,7%), capi di abbigliamento (47,1%) e libri (43,5%) le tipologie di regalo più gettonate per questo Natale; in aumento cellulari e smartphone, gioielli e bigiotteria e viaggi. 

Leggi tutto...

PREMIO INNOVAZIONE 2017

Ieri, 14 dicembre 2017, è stato assegnato l'annuale Premio Nazionale per l'Innovazione nei Servizi, organizzato in collaborazione con la Fondazione COTEC (Fondazione per l'innovazione tecnologica). Giunto alla sua nona edizione, il premio intende valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende al fine di favorire la crescita della cultura dell'innovazione del Paese.

Leggi tutto...

Regali e addobbi: sù prezzi e consumi

Secondo una stima di Federconsumatori quest’anno ogni famiglia destinerà una spesa media per i regali di 129,90 euro, per un giro d’affari complessivo di circa 3,24 miliardi, con un incremento del 4,1% rispetto al 2016.

Leggi tutto...

E-commerce: la lettera di Sangalli

Oggi, 28 novembre, su Il Corriere della Sera il Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, scrive una lettera destinata ad Aldo Cazzullo sul tema: rischi e opportunità della rete per i commercianti.

Leggi tutto...

BUSSOLE: NUOVO VOLUME SULL'ALBERGO

L'Albergo” è il titolo del volume che va ad aggiungersi alla collana Le bussole, presentato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, in occasione della 66a edizione del Sia Guest di Rimini. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS