Pescaria: pesca record di clienti

Pescaria ha puntato tutto su Facebook per lanciare un’innovativa formula di fast-food di pesce freschissimo: 500 clienti hanno invaso il locale il giorno dell’apertura e in un mese sono stati venduti 3000 esemplari del “panino gourmet”.

La storia
Enogastronomia a valore aggiunto
Pescaria è un’innovativa catena in franchising con punto vendita pilota a Polignano a Mare (BA). Il core product è rappresentato da piatti a base di pesce, ispirati alla tradizione enogastronomica pugliese e magistralmente rielaborati in chiave moderna e raffinata dal pluripremiato chef Lucio Mele.
L'obiettivo
Attirare clienti nel locale
“I piatti a base di pesce sono un contenuto molto virale, fotografato e condiviso. Ci è parsa subito evidente la possibilità di utilizzare Facebook come principale piazza per far conoscere alla clientela il nuovo locale già alcuni mesi prima dell’inaugurazione”, ha spiegato Domingo Iudice, ideatore e responsabile Marketing, comunicazione e PR di Pescaria.
Quando il mio socio ha dichiarato che voleva investire solo su Facebook ero davvero perplesso. Mi sono dovuto ricredere sin dal primo giorno dell’apertura.
Bartolo L’Abbate, Fondatore e responsabile Acquisti e Logistica, Pescaria


La soluzione
Il panino pubblicato su Facebook
Pescaria ha puntato la propria strategia di comunicazione esclusivamente su Facebook sin dall’inizio, promuovendo un contest per decidere il nome del nuovo locale che ha generato centinaia di interazioni.
Intorno alla Pagina appena creata si è raccolto un consistente gruppo di fan entusiasti e sono state attivate le inserzioni per raggiungere altri potenziali clienti. Il target di pubblico è stato profilato su base geografica, in un raggio di 10 km dal punto vendita. Il target e l’area geografica nel tempo sono stati estesi per sondare il potenziale di località più distanti in cui in futuro è prevista l’apertura di nuovi punti vendita.
Due mesi prima dell’inaugurazione sulla Pagina sono stati presentati i piatti innovativi di Pescaria. I post hanno suscitato un enorme interesse e i fan hanno cominciato a chiedere con insistenza notizie più precise sull’ubicazione del locale e sull’apertura.
All’evento inaugurale sono accorse più di 500 persone, che hanno letteralmente invaso la strada di fronte al ristorante. Il primo panino pubblicato su Facebook (“Burrata e tartare di tonno”) è subito diventato un bestseller, con 3000 unità vendute in un mese. Nell'80% dei casi la clientela conosce già i prodotti e 1 cliente su 2 ammette di aver scoperto il locale grazie a Facebook o al passaparola dei fan.


Il successo
Ricetta infallibile
Grazie all’abile strategia di comunicazione e marketing adottata su Facebook, Pescaria è riuscita a creare un’enorme attesa nei futuri clienti ancora prima dell’apertura del locale e in pochi mesi ha ottenuto risultati eccezionali:
• N. 1 fonte di acquisizione di nuovi clienti
• 70% del fatturato dell’azienda
• 3000 “panini gourmet” venduti in soli 30 giorni
• L’80% dei clienti che frequentano il locale hanno scoperto Pescaria grazie a Facebook
• All’inaugurazione, promossa esclusivamente attraverso Facebook, si sono presentate 500 persone

 

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Inglesina Baby, una storia d’amore tutta italiana

Lo storico marchio italiano di passeggini e carrozzine mette una storia d’amore al centro della sua content strategy e convince decine di migliaia di genitori, come risultato.

La storia
Viaggiare con stile
Dal 1963, Inglesina Baby garantisce lo stile nei viaggi dei più piccoli. Iniziando con il primo iconico carrozzino all’inglese, Inglesina, questo amatissimo brand italiano ha costruito la sua reputazione sull’artigianalità e l’innovazione.
Oggi, il carrozzino Inglesina sopravvive con i modelli Trilogy e Otutto ed è accompagnato da un’ampia gamma di sistemi di viaggio, accessori e prodotti per la casa.
L’obiettivo
L’ora della favola…per i genitori
“Inglesina Baby voleva condividere la storia coinvolgente del suo brand con neo-genitori e genitori in attesa in tutto il mondo per far crescere l’awareness del brand e aumentare il traffico sullo store online. Oltre a questo, abbiamo costruito un’ottimo rapporto con i nostri fan. Continueremo ad usare Facebook per coinvolgere la nostra clientela a livello globale ed invitarli a diventare parte della nostra storia d’amore italiana”.
Roberto Sinigaglia, Capo Ufficio Marketing, Inglesina Baby


La soluzione
Intelligenza emotiva
Inglesina Baby ha costruito una comunità attiva di clienti attraverso la sua Pagina Facebook, enfatizzando la condivisione di esperienze e foto. Il team Inglesina ha anche portato a termine con successo promozioni, offerte e contest attraverso la Pagina. Per 2 campagne in particolare, a fine 2014, il team ha deciso di concentrarsi sullo storytelling e i contenuti generati dalla community, incentrati sulle emozioni dell’essere genitori.
La prima campagna si serviva di video per raccontare la storia di Inglesina in modo coinvolgente ed emozionale. Attraverso la Pagina, gli annunci Facebook e il retargeting sono stati condivisi 4 video simpatici che dipingevano la “tipica” famiglia italiana, il che ha permesso al brand di raccontare la sua storia spingendo gli utenti a seguire la narrazione video dopo video.
La seconda campagna era incentrata sulle mamme in attesa, incoraggiandole a celebrare la loro gravidanza caricando una foto nel contest “Inglesina Selfie” sulla Pagina e invitando gli utenti a condividere, votare e commentare.


Il successo
Parte della famiglia
L’approccio di storytelling emozionale delle campagne Inglesina Baby è arrivato al cuore di centinaia di genitori, rendendo il brand Inglesina Baby parte della famiglia.
Le 2 campagne, che si sono svolte dal 13 novembre al 24 dicembre 2014, hanno ottenuto:
• fino al 14% di click per visualizione per i 4 video
• 50.000 iscritti al concorso di selfie
“L’obiettivo di Inglesina era chiaro: indirizzare i video ad un target ben preciso. La capacità unica di Facebook di diffondere il nostro messaggio tra gli utenti targettizzati ci ha fornito dei dati accurati. Siamo poi stati in grado di ottimizzare il nostro lavoro per ottenere un pubblico anche più ampio e pertinente, innescando un circolo virtuoso di condivisioni”.
Nereo Sciutto, AD e co-fondatore, Webranking

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Italy Augmented: Vacanze italiane per il turismo russo d’elite

Grazie a campagne pubblicitarie mirate su Facebook e a un piano editoriale perfettamente allineato alla strategia commerciale, Italy Augmented è riuscita a raggiungere, coinvolgere e fidelizzare migliaia di clienti russi di altissimo profilo promuovendo le destinazioni e i brand italiani più esclusivi e prestigiosi. 

• numero uno canale di comunicazione utilizzato per raggiungere il target di pubblico
• 4 Paesi dell’Est Europa raggiunti grazie alle campagna su Facebook
• 87% di nuove collaborazioni con importanti aziende grazie a Facebook


La storia
Guida multimediale italo-russa
Italy Augmented è la Pagina Facebook in lingua russa della società di consulenza e comunicazione 5 Sensi. Fondata nel 2011 da Svetlana Trushnikova, l’agenzia progetta e gestisce campagne di marketing sui social media per le aziende interessate al turismo di alta gamma proveniente dalla Russia e da altre repubbliche ex sovietiche.
L'obiettivo
Target di fascia alta
Italy Augmented ha scelto Facebook come canale preferenziale per raggiungere il proprio target di pubblico. “Il nostro primo obiettivo è stato quello di acquisire nuovi fan, stimolandoli a interagire con i post della Pagina”, ha dichiarato Svetlana Trushnikova. “Ora puntiamo ad allargare il bacino di utenza a un pubblico più internazionale, attraverso la pubblicazione di post in inglese, oltre che in russo”.
La nostra scelta è caduta su Facebook perché abbiamo constatato che è il canale di comunicazione più adatto per intercettare il segmento di pubblico di lingua russa che ha rapporti personali o commerciali con l’Italia. Sono convinta che Facebook costituisca il futuro dell’informazione e del marketing e che sia lo strumento perfetto per integrare questi due elementi.
Svetlana Trushnikova, Fondatrice e titolare di 5 Sensi


La soluzione
Contenuti a cinque stelle
Italy Augmented adotta una linea editoriale di altissimo profilo per esaltare il Made in Italy declinandolo in tutti i suoi settori di eccellenza: arte, turismo, enogastronomia, design, oreficeria e moda.
“Nel luglio 2013 abbiamo lanciato la nostra prima campagna promozionale con il programma Start to Success. Gli ottimi risultati raggiunti dalla nostra Pagina si basano su una sinergia di copertura organica e copertura a pagamento”, ha dichiarato Svetlana Trushnikova.
“Italy Augmented costituisce un importante polo di aggregazione, uno spazio comune dove raccogliere consensi su vari argomenti”, ha aggiunto Svetlana Trushnikova. “In questa fase promuoviamo la Pagina esclusivamente attraverso delle inserzioni fortemente targettizzate per raggiungere gli amici dei fan interessati all’Italia”.
La Pagina Facebook di Italy Augmented è anche la vetrina virtuale di un ambizioso progetto di co-marketing ideato da 5 Sensi per favorire l’incontro tra le aziende italiane (operanti nei settori Lusso e Premium) e le loro controparti russe: “Sulla nostra Pagina Facebook ospitiamo campagne di comunicazione per le aziende che desiderano migliorare la loro brand awareness. Le notizie sponsorizzate rappresentano il canale ideale per informare e stimolare l’interesse del pubblico verso il Made in Italy e il lifestyle italiano”.
Il successo
Risultati di classe
La società 5 Sensi ha usato la Pagina Facebook per comunicare con una clientela russa colta, raffinata e innamorata dell’Italia. Ecco una panoramica dei risultati più significativi ottenuti grazie alle campagne su Facebook:
• numero uno canale di comunicazione utilizzato per raggiungere il target di pubblico
• Attraverso le campagne su Facebook sono stati raggiunti utenti di più di 4 Paesi dell’Est Europa
• Più dell’87% di nuove collaborazioni con importanti aziende russe e italiane è stato ottenuto grazie a Facebook

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Casa del Agua, un format per riciclare

Casa del Agua – Messico – Città del Messico

Un format di riciclaggio dell’acqua a fronte di una consapevolezza sempre più crescente di problematiche legate a consumo di massa, sfruttamento intensivo della terra ed eco-sostenibilità ambientale

Dati chiave
Format: negozio per la vendita di acqua
2012: apertura

L’opportunità
L’attenzione per l’ambiente e per il sociale abbraccia ormai tematiche molto ampie e di crescente interesse per i cittadini. Possono diventare tratto distintivo di un negozio se vengono applicate con passione e con coerenza, come in Casa del Agua, un nuovo format legato al riciclo dell’acqua nel rispetto dei consumi e dell’eco sostenibilità.

Il concept
Casa del Agua è un format messicano nato nel 2012 che vende esclusivamente acqua, di tipi diversi. L’idea alla base del progetto è quella di offrire acqua piovana che proviene direttamente dal negozio. Qui viene raccolta, filtrata, purificata e resa di nuovo potabile. In linea con la filosofia per il rispetto della natura l’acqua viene venduta in bottiglie di vetro riciclato e di design per limitare la produzione di rifiuti.
L’atmosfera del negozio è autentica, raffinata e minimalista e rispecchia i valori ambientali del concept in maniera coerente. Tutta l’arredo del punto vendita è in legno, così come il pavimento è in parquet.
L’intento di Casa del Agua oltre che commerciale è educativo: guidare i clienti verso scelte più consapevoli inducendoli a comportamenti più responsabili nei confronti della società e dell’ambiente.

Chiavi dell’innovazione
• Condivisione dei valori con i clienti e stimoli costanti a un consumo più consapevole
• Coerenza dei dettagli con il posizionamento
• Retail design green

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

 

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Coeur de Nature, il supermercato bio

Coeur de Nature Francia - Bretigny sur Orge

Nuovo format della famiglia Auchan tutto dedicato al biologico, con un’ambientazione particolarmente ricca di stimoli sensoriali, ispirata ai mercati tradizionali

Dati chiave
Format: supermercato biologico
2012: anno di apertura
1.000 mq
13.000 referenze
800 freschi tradizionali, 5.200 alimentari, 7.000 non alimentari
2.000 di marca privata

L’opportunità
Da diversi anni il mercato del biologico è in continua crescita per diversi fattori: la diffusione di stili attenti a prodotti più naturali, genuini e controllati; la ricerca di una maggiore sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente.
In Francia il biologico si è diffuso con vendite che nel 2012 hanno raggiunto un valore di
4,2 miliardi di euro, il doppio rispetto al 2007. Auchan, uno dei retailer leader nel mercato francese, ha investito in questo settore lanciando un nuovo format dedicato completamente al biologico: Coeur de Nature.

Il concept
Il negozio propone un assortimento di 13.000 referenze biologiche, di cui 2.000 a marchio Auchan e un’ambientazione in stile mercato ambulante e con reparti dai nomi evocativi: “Il Mulino”, “La Fattoria”, “Casa Responsabile”, “Dolce e Salato”, “Fresco e Goloso”.
Il layout si apre con reparti assistiti della macelleria, pescheria e gastronomia dando subito al cliente la percezione della qualità dei freschi e del servizio. Il personale è cordiale e invita ad assaggiare le diverse specialità presentate come frutta, formaggi, affettati, oltre che a tè e caffè.
Grande spazio è dedicato allo sfuso, reparto in cui Auchan ormai vanta una lunga esperienza: cereali, pasta, legumi, ma anche detergenti per la casa e per la cura della persona, fino ad oli, caffè, tè ed infusi. Perfino una categoria delicata come le uova viene trattata in modalità ‘sfusa’. La scelta rispecchia i valori del format e consente di ridurre l’impatto del packaging sull’ambiente e risponde alle nuove richieste di confezioni anche molto ridotte, con riduzione sia degli sprechi, sia dei costi per i clienti.
I valori ambientali di Coeur de Nature sono presenti in modo coerente anche nelle categorie non alimentari, che includono referenze come i pannolini lavabili, l’abbigliamento tutto in cotone biologico e pentolame realizzato con materiali naturali.
Anche il retail design ha progettato il negozio in modo coerente: le pareti sono rivestite con vernici naturali, l’illuminazione interna e i sistemi di refrigerazione sono ad alta efficienza energetica, mentre il parcheggio è dotato di pannelli fotovoltaici e di una stazione di ricarica per le auto elettriche.

Chiavi dell’innovazione
• Coerenza con i valori ecologici a 360° a partire dal bio 100%
• Ampio spazio dedicato agli sfusi, alimentari e non alimentari
• Retail design green

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

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DOUGLAS, UN CONCEPT GIOVANILE

Douglas - Germania - Mainz

Il nuovo concept store di Douglas ideato per un target giovanile, con 30 schermi digitali, gadget tecnologici e colori accesi

Dati chiave
Format: Beauty concept store
600 mq
Douglas nel mondo: 1.930 negozi

L’opportunità
Il mondo del beauty è un settore fra quelli che sta affrontando meglio la crisi dei consumi. Il mercato ha visto negli ultimi anni il successo di nuove catene retail che offrono solo prodotti di marca propria con un interessante livello qualità prezzo, molto accessibili, che hanno conquistato un pubblico sempre più ampio, in particolare fra le clienti giovani. Per recuperare attrattività verso questo interessante target Douglas, catena di beauty con quasi 2.000 negozi nel mondo, ha ideato un nuovo concept, lanciato in Germania, che arricchisce l’esperienza retail con numerosi elementi legati alle tecnologie.

Il concept
Il nuovo concept store aperto a Mainz offre un assortimento delle categorie tradizionali di Douglas: profumi, beauty e cura della persona. Ma la dotazione di elementi tech presenti è del tutto innovativa rispetto ai negozi standard, a partire dalla presenza di ben 30 schermi digitali, di cui una parte allestiti nelle vetrine, che informano le clienti sugli ultimi arrivi e sugli eventi programmati in negozio, come ad esempio laboratori di trucco e servizi fotografici, che vengono proposti a pagamento. Presenti anche schermi touch che forniscono un servizio di ‘Beauty Weather’: dal un lato mostrano le previsioni meteo, dall’altro suggeriscono i prodotti più adatti in base al tempo e alla luce prevista.
Due grandi video wall al piano superiore e nell’area delle scale mobili offrono informazioni sulle ultime promozioni ed eventi. Attraverso i ‘beauty terminal’ è inoltre possibile fare un’analisi del proprio tipo di pelle e trovare il profumo perfetto grazie a un test con 5 domande. I trucchi possono essere testati scansionando il codice a barre nel totem dell’esperto virtuale. Dopo la fase dei test e la scelta finale le clienti, al ‘tavolo delle amiche’, possono inviare una foto di sé con il nuovo trucco alle proprie amiche, anche usando i social come Facebook. Un registro degli ospiti presso la cassa invita le clienti a condividere la propria esperienza lasciando due righe e una propria foto.
Con il nuovo concept Douglas è riuscita ad attrarre la clientela più giovane, attenta alle tendenze, attratta dalla possibilità di testare nuovi prodotti e di divertirsi mantenendosi aggiornati sui nuovi trend attraverso i media digitali.
Nel 2011 Douglas ha ricevuto il premio Best Consumer Experience Award per le tecnologie commerciali innovative da parte del Europäisches Handelsinsitut.

Chiavi dell’innovazione
• Diffuso utilizzo di elementi tech in tutto il negozio
• Servizi come il Beauty Weather: totem per i consigli di make-up in base al tempo

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

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MUUSE: l'e-tailer dell'abbigliamento

Muuse - Danimarca - Web

Un e-tailer che funge da community dei giovani talenti, selezionando i migliori stilisti e fashion designer dagli istituti di tutto il mondo e orientando la produzione in base ai pre-ordini dei clienti

Dati chiave

Format: e-tailer abbigliamento

2011: lancio

 

L’opportunità

Il mondo del fashion e dello style oggi è complesso: la competizione è cresciuta ed è trasversale, le mode cambiano velocemente e i clienti sono sempre più stimolati dai media, sia tradizionali che nuovi. La velocità incrementale di evoluzione delle tendenze espone il settore alle criticità dell’invenduto e sta stimolando la ricerca di approcci innovativi per riuscire a migliorare le previsioni di vendita. Muuse.com è un progetto di retail selettivo on-line nato in Danimarca, che offre ai propri clienti un mix di prodotti sartoriali, prêt-à-porter e capi delle collezioni dei migliori giovani stilisti a livello mondiale, facendosi supportare per la selezione e gli ordini dai propri talent scout che vivono nelle capitali della moda internazionale, da Londra a Tokyo.

Il concept

Le collezioni proposte da Muuse sono tutte originali e ricercate. Una è basata su linee sartoriali; una è di prêt-à-porter, con produzioni limitate a lotti di 50 o 100 pezzi; infine ci sono le edizioni limitate che Muuse decide di far produrre solo dopo che hanno ottenuto un certo livello di gradimento da parte dei clienti potenziali che frequentano la community, con un sistema di pre-ordini on-line.

Questa è l’innovazione centrale del concept: i clienti ordinano ciò che intendono acquistare prima ancora che venga prodotto. I pre-ordini servono come dati di orientamento previsionale, anche se non sono vincolanti e non obbligano all’acquisto finale i clienti, che comunque diventano un target prioritario quando il capo viene realizzato.

Il modello è win win: i giovani stilisti possono contare su una piattaforma di crescente successo interessata a lanciarli e l’azienda può pianificare la produzione in modo più accurato, limitando la percentuale di invenduto. Muuse supporta questo approccio anche con un posizionamento che auspica una limitazione dell’impatto ambientale delle attività commerciali e una riduzione di sprechi e di stock di prodotti invenduti.

Una forte accelerazione per la visibilità e il successo del concept è stata il ‘Muuse for Vogue Talents Young Vision Awards 2013’: 300 stilisti delle migliori scuole di moda del mondo hanno visto le loro mini-collezioni messe in produzione e vendute su Muuse, oltre riceverne i benefici di visibilità e di branding sulle pagine della rivista Vogue. Il progetto ha riscosso un notevole successo ed è stato già replicato anche nel 2014.

Chiavi dell’innovazione

  • E-tailer e community di giovani stilisti
  • Produzione decisa in base ai pre-ordini ‘orientativi’

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

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Nike Training club: digitale e sport

Nike Training Club – USA - Chicago

Un negozio che integra i servizi Nike già offerti con la sua app NikeFuel e mixa il digitale con il sudore degli esercizi che si possono svolgere nella palestra Nike del piano superiore

 

Dati chiave

Format: abbigliamento sportwear femminile con palestra

2013: prima apertura

2 negozi

400 mq

L’opportunità

Le attività fisiche per mantenersi in forma stanno diventando sempre più popolari e in aumento è anche il numero degli appassionati. Le difficoltà che incontrano alcune persone sono legate alla possibilità di essere seguite personalmente da un trainer esperto (che comporta costi) e di superare la pigrizia iniziale di cominciare un corso o un programma. Nike, leader del settore, è in continua fase di sperimentazione per confermare il suo posizionamento di brand vicino agli sportivi e per fidelizzare i clienti, con particolare riferimento al target più interessante e alto spendente, quello delle donne. L’ultima innovazione di Nike in questo settore è stata il lancio di un nuovo tipo di negozio integrato con una palestra.

Il concept

Il concept Nike Training Club (NTC), aperto recentemente a Chicago, segue e potenzia la direzione già intrapresa dal leader del settore con la popolare app Nike Fuel, con cui l’azienda consente agli appassionati di farsi seguire sui propri piani di allenamento, registrare i risultati e condividerli con gli amici per stimolare e facilitare le attività di training dei clienti.

Una volta scaricata la app, gli utenti selezionano il proprio obiettivo, i risultati attesi e il livello di partenza e decidono il programma scegliendo tra una lista di allenamenti che corrispondono ai criteri inseriti. Un istruttore Nike professionista guida gli utenti in tutte le fasi dell’allenamento e dopo la sessione questi possono consultare una tabella con gli esercizi svolti, le calorie bruciate e il numero di punti Nike Fuel guadagnati, che servono a vincere consulenze personalizzate e allenamenti speciali. I risultati possono essere condivisi su Facebook, come stimolo e anche come sfida nei confronti degli amici.

Il negozio è sviluppato su due piani. Il primo piano ospita un ampio assortimento di calzature, abbigliamento e accessori. Il secondo piano è invece occupato da una palestra ben attrezzata, dove vengono offerte lezioni di gruppo gratuite, sette giorni su sette. I clienti possono partecipare a un massimo di quattro lezioni di 45 minuti alla settimana, con corsi che spaziano dalle lezioni di yoga, agli esercizi alla sbarra o al running. Ma Nike ha anche sviluppato un programma specifico di corso NTC, molto seguito, basato su sessioni guidate da un istruttore, che poi possono essere riprese individualmente con il cellulare o il tablet grazie all’app Nike Fuel.

Nike Training Club si propone in pratica come un completamento cross-canale nella relazione con le clienti, integrando le relazioni fisiche con quelle digitali, sia individuali che di community, rafforzando una relazione con il brand basata sui servizi e l’experience invece che semplicemente sulla vendita.

Chiavi dell’innovazione

  • Inserimento di una palestra nel negozio
  • Corsi gratuiti per i clienti
  • Integrazione con l’app  Nike Fuel

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

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Dal Brasile cosmesi per i più giovani

Quem disse, Berenice? - Brasile

Un fast beauty accessibile e colorato, che stimola le clienti a farsi coinvolgere e a sperimentare, in un ambiente moderno e integrato con i social media

Dati chiave

Format: fast beauty

2012: lancio

100 negozi e chioschi

40 mq: superficie media negozi

6 mq: superficie chioschi

 

Opportunità

Con la rapida crescita dei Paesi in via di sviluppo come il Brasile, una delle opportunità per i retailer oggi è offrire nuove esperienze d’acquisto rivolte ad una classe media che si afferma velocemente. Soprattutto nei target giovanili cresce il desiderio di consumi accessibili e moderni. Il gruppo brasiliano Boticario, specializzato nella vendita di cosmesi e leader di mercato, ha deciso di sviluppare un format dedicato ai target giovanili con il concept più mirato Quem disse, Berenice? (Cosa ha detto Berenice?), colorato, informale e con prezzi accessibili.

Il concept

Lanciata nel 2012, la catena si è sviluppata velocemente in diverse città del Brasile proponendo un assortimento di fast beauty tutto a marca privata: rossetti, smalto per unghie, ombretti, pennelli, fondotinta, accessori per il trucco, profumi. La scelta di puntare su prodotti dai packaging colorati esposti in display in modo accattivante, invoglia le ragazze a provare i diversi prodotti, mescolare i colori, sperimentare nuovi accostamenti dando libero spazio alla loro creatività. Questa filosofia basata sulla voglia di giocare e provare è supportata dalla presenza di personale preparato che insegna, aiuta e offre consigli alle clienti.

L’ambientazione è domestica e calda e visto il tipo di target la musica è uno degli elementi chiave del retail mix: selezionata con cura e aggiornatissima, è accessibile oltre che in negozio anche in podcast sul web.

Per coinvolgere le giovani clienti creando livelli di comunicazione empatica è stato creato il personaggio di Maria Berenice, una ragazza che inizialmente appare timida e molto chiusa, e gradualmente si trasforma in una giovane donna attraente, felice e sicura di sé. Questo modello viene veicolato su tutti i canali di comunicazione usati incluso quelli on-line su cui il gruppo è molto attivo: la pagina Facebook a solo 10 mesi dal lancio ha raggiunto più di un milione di fan, stimolando il diffondersi del brand a livello nazionale e favorendo un maggiore traffico in negozio.

Chiavi dell’innovazione

  • Fast-beauty moderno, domestico, accessibile
  • La storia di Maria Berenice come modello di identificazione
  • Uso integrato dei social media

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

 

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GoCamera: una community on-line per fidelizzare

Facebook ha permesso al portale numero uno in Italia per la vendita di action cam e accessori GoPro di entrare direttamente in contatto con la più grande comunità italiana di appassionati di sport estremi, incrementando del 20% le vendite sul proprio sito web.

La storia

Eroi in azione

GoCamera è il principale punto di riferimento online per i fan italiani dei prodotti GoPro. Il sito offre il catalogo più fornito e completo, in Europa, di action cam e accessori GoPro per le riprese ad alta definizione e in condizioni estreme.

L'obiettivo

Focus sul brand

L’obiettivo iniziale di GoCamera su Facebook era quello di aumentare la percezione positiva del brand e di esaltare la qualità dei servizi proposti. Come passo successivo, l’azienda desiderava mettere a punto una strategia di social media marketing efficace per incrementare le vendite attraverso un’intensa attività promozionale su Facebook.

Gli strumenti pubblicitari di Facebook sono diventati ormai indispensabili per veicolare traffico di qualità verso il nostro sito web. Con alcuni accorgimenti questo traffico può essere trasformato in vendite o lead a basso costo.

Riccardo Di Marco, Web Manager di GoCamera.it

La soluzione

Una Pagina che spacca

Sulla Pagina Facebook di GoCamera si danno quotidianamente appuntamento circa 57mila fan, che rappresentano la più grande comunità italiana di appassionati di action cam GoPro. La Pagina è stata uno degli strumenti principali della strategia di comunicazione e marketing di GoCamera.

Grazie a un sapiente utilizzo degli strumenti pubblicitari disponibili su Facebook, l’azienda è riuscita a incrementare le vendite sul proprio sito web e a stabilire uno scambio proattivo con la comunità, creativa e propositiva, dei fan italiani dei prodotti GoPro, e degli appassionati di action cam in generale.

Partendo dalla costruzione di una solida base di fan attraverso campagne ad hoc rivolte a target specifici, GoCamera ha applicato una strategia di remarketing sugli stessi fan. Ha quindi verificato in tempo reale i risultati raggiunti tramite lo strumento per il monitoraggio delle conversioni.

Questa formula – semplice, ma vincente - ha permesso a GoCamera di aumentare del 20% le vendite nello shop online e di rafforzare la brand awareness, attirando un maggior numero di potenziali clienti sulla Pagina e sul sito web.

 

Il sucesso

Risultati spettacolari

Grazie a una serie di campagne pubblicitarie mirate, video da brivido e una strategia di remarketing intelligente su Facebook, GoCamera ha raggiunto i seguenti risultati:

  • Le vendite sul sito web sono aumentate del 20%
  • GoPro Fan Italia by Gocamera è la pagina Facebook di un rivenditore GoPro più seguita in Italia
  • L’azienda ha ottenuto un ritorno pari a 5 volte l’investimento iniziale destinato alle campagne
  • I costi di acquisizione su Facebook sono risultati più bassi rispetto a quelli di altri canali di advertising

 

Le campagne pubblicitarie su Facebook ci hanno aperto un mondo di opportunità che prima avevamo sottovalutato perché non credevamo fosse possibile vendere o acquisire lead tramite Facebook.

Riccardo Di Marco, Web Manager di GoCamera.it

 

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Bikiniworld, come raddoppiare il traffico al sito esterno

E-commerce italiano specializzato nella vendita di costumi da bagno e copricostumi, Bikiniworld ha recentemente implementato la possibilità di effettuare l’acquisto in pochi semplici passaggi direttamente dall’app della Pagina F-Shop. L’uso del Page post link ha permesso di incrementare il traffico al sito dove finalizzare l’acquisto, sino a raddoppiarlo.

La loro storia
In here, it’s always summer
Bikiniworld nasce nel 2010 come Concept Store con l’obiettivo di creare il primo negozio di vendita specializzata di costumi da bagno aperto tutto l’anno. L’evoluzione naturale è stata bikiniworld.it che è oggi il primo e-commerce italiano ad offrire più di 2000 modelli di costumi da bagno combinabili per top e slip, stampe e colori, taglie e modelli, da abbinare liberamente secondo il proprio stile e comfort.


Obiettivi
Incrementare vendite e traffico al sito
Sicuramente attenzione particolare è stata dedicata alla Pagina per aumentare brand awareness del marchio e poter così interagire al meglio e con rapidità con la clientela. Successivamente grazie all’utilizzo delle inserzioni l’obiettivo è stato incrementare traffico sul sito ed affluenza nei punti vendita.

Le loro soluzioni
Diverse soluzioni per raggiungere il successo
Per raggiungere i propri obiettivi, Bikiniworld ha scelto innanzitutto un approccio Social: la Pagina Facebook ora conta più di 46.000 fan ed è in continua crescita. Facebook si conferma strumento cruciale per l’azienda, oltre ad aver inaugurato l’accesso all’ e-commerce con Facebook Login, l’azienda ha appena lanciato la app F-shop per effettuare l’acquisto direttamente dalla Pagina.
Inoltre la cura della Pagina con post di contenuti interessanti permette di dialogare con il target e comunicare il tono del brand. In questo modo vengono stimolati l’interazione ed il coinvolgimento dei fan, con domande e giochi.
Tre le tipologie di campagne che hanno portato i risultati migliori:
• La promozione dei post per mantenere il coinvolgimento con i fan
• Campagne per aumentare brand awareness e quindi aumentare la base di fan
• Il page post link, con il quale l’azienda è riuscita a raddoppiare il traffico al sito

Il loro successo
Ottima visibilità
La Pagina Facebook Bikiniworld, da gennaio 2013 a gennaio 2014 è passata da un audience di appena 700 fan agli attuali 42.600 fan, con un aumento medio maggiore di 3.000 fan al mese. Nel mese di Agosto, durante il quale è stato implementato l’utilizzo delle inserzioni di Facebook, il traffico del sito è duplicato rispetto allo stesso mese durante l’anno precedente e per il 30% proveniva da Facebook. Le inserzioni e le sponsorizzazioni hanno aiutato il brand ad ottenere in breve tempo un’ ottima visibilità e ad ottenere validi feedback e importanti risultati:
• 2x traffico al sito esterno
• 30% del traffico e degli acquisti provengono da Facebook

"Facebook rappresenta per noi un canale diretto ed efficace per relazionarci al meglio con il nostro target".

Web marketing team, Bikiniworld S.R.L.

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Caffeina, sveglia alle strategie di marketing digitale

Caffeina è una Digital Agency che ha realizzato oltre il 90% del fatturato del primo anno di attività grazie a Facebook, usando la Pagina come trampolino di lancio dei progetti di marketing digitale integrato e delle campagne multicanale per i propri clienti (oltre 40.000 download di un’app mobile in pochi giorni).

La Loro Storia

Trasformiamo il digitale in realtà

Caffeina è una startup fondata da tre giovani imprenditori con un background multinazionale, che lavorano in sinergia con un team che integra marketing specialist, developer e designer per realizzare progetti di Digital Marketing integrati su Web, Social e Mobile. Marketing, Innovation, Technology e Insight sono le quattro unità strategiche che, mettendo a sistema la propria expertise, creano progetti digitali ad elevato valore aggiunto.

Obiettivi

Focus verticale su Facebook

Caffeina desiderava affermarsi come centro di eccellenza per il marketing sui Social Media, specializzandosi in particolare su Facebook. La Pagina e i prodotti Ads sono stati utilizzati in modo efficace per raggiungere una audience interessata a conoscere i prodotti di ultima generazione ideati e sviluppati da Caffeina.

Soluzioni

Marketing mix per i Social Media

Caffeina utilizza tutti i prodotti che Facebook mette a disposizione: inserzioni, pubblicità avanzata, Pagine, Piattaforma per sviluppatori, Facebook Apps e dati di Insight. Nel primo anno di attività ha ricavato oltre il 90% del fatturato da Facebook (quota attualmente stabilizzatasi intorno al 35%).

Caffeina ha integrato le proprie soluzioni, che permettono di orientare le strategie di marketing in tempo reale sulla scia dei dati acquisiti attraverso il web (ad esempio reputazione online, monitoraggio di conversioni, e altri indicatori significativi), con le funzionalità di profilazione e gli strumenti analitici e di marketing offerti da Facebook. Applicando questo potente mix ha potuto valorizzare le attività di marketing digitale e amplificare la portata delle campagne, ottenendo ottimi risultati in termini di conversioni e livello di coinvolgimento degli utenti (15,8% di engagement da app mobile).

 

Il Loro Successo

Miscela robusta di “caffeina” e successo

In soli due anni Caffeina ha conquistato una posizione di prestigio nel panorama delle Digital Agency italiane, grazie a una serrata strategia di marketing e comunicazione su Facebook che è stata premiata da eccellenti risultati:

  • Oltre il 90% del fatturato del primo anno ottenuto tramite Facebook
  • 50.000 download di un’app mobile in pochi giorni
  • 15,8% di tasso di coinvolgimento degli utenti via app mobile
  • 50% del personale assunto grazie al business generato da Facebook

 

"Facebook è una completa piattaforma di marketing cross-platform e cross-device. Come le fondamenta di un edificio, è la base su cui realizziamo e mettiamo in pratica la strategia dei progetti digitali che sviluppiamo".

Tiziano Tassi, Managing Director di Caffeina

 

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TUUM: UN BRILLANTE SUCCESSO INTERNAZIONALE

Tuum è un’innovativa azienda Umbro/Toscana, specializzata nella creazione di gioielli con impresse in rilievo le parole dell’Ave Maria e del Padre Nostro, in italiano e latino. In soli cinque anni, Tuum si è saldamente affermata a livello internazionale, nel settore dei gioielli. Facebook ha aiutato l’azienda a migliorare la visibilità del marchio, aumentare il numero dei fan, attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite.

La Loro Storia

Gioielli che parlano all’anima

Tuum nasce, nel luglio 2009, da una geniale intuizione di Michele Alberti e Simone Finocchi. Da un piccolo comune in provincia di Perugia, i due giovani amici iniziano la loro fortunata avventura imprenditoriale, in un mondo nuovo e sconosciuto. Vogliono creare gioielli capaci di parlare all’anima delle persone, suscitare emozioni e trasmettere messaggi al tempo stesso antichi e universali.

Obiettivi

Promuovere il brand e raggiungere nuovi clienti

Nel settembre 2010, la giovanissima figlia di Michele Alberti crea la Pagina Facebook di Tuum. Si forma così una comunità molto attiva di fan, che commentano ogni singolo post e fanno conoscere il marchio attraverso un altissimo numero di condivisioni. Grazie all’adesione al programma Start to Success, il numero dei fan cresce in modo esponenziale, passando dai 15.000 fan del 2012 ai 175.000 fan attuali.

Le Loro Soluzioni

Un marketing mix vincente

Il contributo di Facebook è stato decisivo per aumentare la popolarità del marchio. I dati di Insights hanno permesso di analizzare meglio gli utenti che interagiscono con la Pagina. Grazie al programma Start to Success, Tuum ha migliorato la Pagina Facebook, arricchendola con contenuti interessanti e mettendo in evidenza i prodotti che piacciono di più al pubblico. Il numero dei fan è aumentato vertiginosamente, passando da 15.000 a 175.000 fan in appena due anni. Attraverso le inserzioni mirate, Tuum ha potuto raggiungere rapidamente un pubblico sempre più vasto. Si sono così aperte eccitanti prospettive commerciali in due nuovi mercati esteri: la Spagna e la Germania.

Il Loro Successo

Una luminosa parabola ascendente

Grazie agli ottimi risultati raggiunti in termini di fatturato, l’azienda sta ora per aprire un negozio online. Il marchio ha ottenuto un grande successo anche all’estero, soprattutto in Spagna e in Germania. Le future campagne saranno finalizzate a incrementare le vendite online e aprire nuovi orizzonti per l’export in altri mercati europei e mondiali.

  • 75% di crescita dei fan
  • 2 nuovi mercati esteri: Spagna e Germania
  • Imminente apertura di un negozio online

"Ho scoperto il potere di Facebook e la velocità con la quale si può interagire con i fan. Ho pensato di creare un comunità Tuum perché Facebook è di tutti. Proprio come Tuum, che tradotto significa “tuo,” vale a dire mio e tuo, cioè di tutti". Michele Alberti, Proprietario, Tuum

 

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REPLAY: ALLA RIBALTA CON I VIDEO

Il marchio di abbigliamento denim Replay del gruppo Fashion Box ha dato uno slancio importante alle visite nel negozio online e alle interazioni provando i nuovi video di dimensioni maggiori su Facebook.

La storia Leader del denim

La ditta di abbigliamento denim internazionale Fashion Box è l'azienda madre dei marchi di moda giovane Replay, Replay & Sons e We Are Replay. Fondata in Italia nel 1981, Fashion Box opera in oltre 50 Paesi nel mondo. Vende all'ingrosso a 3000 outlet e conta 200 negozi al dettaglio.

 

L'obiettivo

Guarda e guadagna

Fashion Box desiderava far acquistare più popolarità ai suoi marchi di abbigliamento denim e incrementare in modo proattivo le visite ai negozi online. Avendo dato ampio spazio ai video nella strategia generale su Facebook, il team ha voluto puntare sull'ottimizzazione delle visualizzazioni dei video.

La soluzione

Ottimizzazione come parola chiave

Il team di Replay ha testato la nostra nuova soluzione per le visualizzazioni dei video in modo da ottimizzarne le prestazioni conducendo una campagna in 7 diversi Paesi. Per ogni Paese è stato selezionato uno specifico gruppo di inserzioni caratterizzato da una targetizzazione mirata. In ogni gruppo di inserzioni sono state create 6 inserzioni con contenuti video diversi in modo da consentire al team di monitorare le prestazioni di ognuna e ottimizzare la spesa puntando sui video più efficaci.

Il successo

I vantaggi dei video

I video hanno mostrato il loro grande valore nella campagna condotta a ottobre 2014 da Replay, che ha pubblicato inserzioni molto pertinenti a un costo per visualizzazione ridotto e ha stimolato enormemente le interazioni.

• Tasso di visualizzazione del video superiore al 60%

• Costo per visualizzazione ai minimi storici (0,02 € in media, 0,01 € in Spagna e Italia)

• 5 milioni di persone raggiunte

 

"Facebook ha mantenuto le aspettative in relazione al nostro obiettivo sulle visualizzazioni dei video. Usando i video, abbiamo registrato un aumento considerevole delle visite al negozio online di Replay. Siamo riusciti a ottimizzare in modo significativo anche il nostro budget e a incrementare la popolarità del marchio grazie a un maggior numero di interazioni". Alessandro Gambera, esperto di Web marketing, Replay

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PICNAILS: AFFILA LE UNGHIE E CONQUISTA NUOVI CLIENTI

Grazie alle graffianti campagne pubblicitarie realizzate su Facebook, Pics Nails ha incrementato il proprio fatturato del 250% e tagliato i costi pubblicitari del 95% rispetto alle campagne realizzate sui canali tradizionali

La Loro Storia

Mani d’oro

Pics Nails è un'azienda specializzata in prodotti, attrezzature e corsi di formazione per la ricostruzione, decorazione e cura delle unghie. Importante punto di riferimento per gli operatori del settore, è presente in tutta Italia con un’estesa rete di punti vendita diretti e in franchising.

Obiettivi

Promozione del marchio

Pics Nails desiderava incrementare la visibilità dell’azienda su Facebook e sfruttare le potenzialità della Pagina per promuovere i propri prodotti, creando anche un punto d’incontro virtuale da cui offrire servizi di formazione e consulenza ai clienti.

L’unico vero segreto per raggiungere i nostri obiettivi è crederci, ma stando al passo coi tempi e utilizzando gli strumenti promozionali in modo innovativo. In tal senso, Facebook si è rivelato il miglior canale di promozione online che potessimo adottare.

Guido Furesi, Direttore generale e fondatore di Pics Nails

Soluzioni

Professionalità in vetrina

Pics Nails utilizza Facebook come vetrina online per promuovere il marchio e le diverse linee di prodotti. Dal 2009 l’azienda ha attivato un centinaio di campagne partendo da un’attenta targetizzazione e segmentazione del pubblico, selezionato principalmente in base a fattori anagrafici, interessi e preferenze. Le campagne sono incentrate sul lancio delle nuove collezioni di prodotti e sulle promozioni stagionali. Gli annunci, che vengono proposti in numerose varianti, fanno leva su contenuti persuasivi e immagini accattivanti dei lavori professionali realizzati dallo staff di Pics Nails.

L’abile strategia di marketing elaborata dall’azienda tramite Facebook ha prodotto, nell’arco di pochi anni, un incremento del fatturato del 250%. Le iniziative hanno interessato un pubblico di più di sei milioni di utenti che hanno risposto con un livello altissimo di partecipazione (migliaia di condivisioni dei singoli post). Pics Nails ha così potuto ridurre al minimo i costi delle campagne (-95% rispetto ai costi dei canali tradizionali), ottenendo un ritorno sugli investimenti stanziati superiore alle previsioni (ritorno sino a dieci volte superiore alla cifra investita nel caso di una campagna promozionale con spedizione gratuita).

Il Loro Successo

Acquisti a piene mani

L’aggressiva strategia di marketing messa in atto da Pics Nails su Facebook ha dato ottimi risultati:

  • 3X di incremento del fatturato grazie a Facebook
  • 95% di risparmio rispetto alle campagne sui canali tradizionali
  • 22% di crescita dei punti vendita in franchising
  • 6,5 milioni di persone raggiunte

 

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BELLAVITAINPUGLIA.IT: UNA VETRINA DI QUALITA'

Creata in meno di un anno e mezzo, Bellavitainpuglia è una giovane società di offerte e promozioni che ha aumentato fan e offerte. E Facebook in particolare ha aiutato il progetto.


• 20% di incremento ricavi
• 30% di incremento iscritti

La loro storia
In costante crescita
www.bellavitainpuglia.it nasce da un amore profondo per la regione Puglia da parte del suo fondatore Sergio Di Bitetto, giovane di 29 anni. Bellavitainpuglia è una vetrina di qualità per la vendita di servizi d’eccellenza per la fascia medio alta con offerte di ristoranti, hotel, villaggi vacanze, Spa, centri benessere e molto altro.


Obiettivi
Avvicinarsi ad un numero crescente di utenti

Soluzioni

• Inserzioni per aumentare il numero di fan
• Promozione di post e offerte

Obiettivi raggiunti
• Raggiungere un pubblico ampio.
• Diffondere l’amore per la Puglia attraverso la selezione accurata di contenuti e servizi

Il loro successo
• 30% di incremento iscritti
• 40% di incremento visite
• 20% di incremento ricavi

 

"Attraverso Facebook l’azienda ha incrementato il traffico sul sito condividendo e mettendo in evidenza le proposte promozionali più appetibili, contribuendo allo stesso tempo alla conoscenza del marchio.
Facebook ha permesso di avvicinarci agli utenti e poter offrire offerte di qualità del territorio pugliese. In solo un anno e mezzo siamo cresciuti velocemente e contiamo di crescere ancora".
Sergio Di Bitetto, Fondatore

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Rioba Café Metro: un caffè per fidelizzare

Rioba Café Metro - Germania

Individuare una categoria chiave per i clienti, svilupparla nell’assortimento e nei servizi e fidelizzare i clienti con opportunità di business insieme: la nuova strategia di Metro, colosso del B2B, per i suoi clienti Horeca, che ora possono anche aprire una propria caffetteria in franchising

Dati chiave
Format: caffetteria
2011: prima apertura
15 negozi
6 Paesi

L’opportunità
Il caffè è una delle bevande più diffuse nel mondo e quindi è una categoria chiave nel retail alimentare per fidelizzare i clienti sia B2C che B2B. Metro, leader europeo del Cash & Carry, ha deciso di usarla da tempo in modo strategico puntando su un ampio assortimento (di caffè) e prodotti complementari, tutti a marca privata. Il nuovo passo è ora quello di sviluppare un format in franchising, Rioba Café, per fidelizzare i suoi clienti Horeca.

Il concept
Da tempo Metro ha sviluppato un assortimento a marchio privato Rioba dedicato al mondo del caffè e delle categorie correlate. Negli anni le referenze sono aumentate e oggi contano su caffè, tè, snack vari, ma anche tazzine, tovaglioli, casalinghi, accessori per la tavola, macchine per il caffè… Di fatto Metro vende tutto il necessario per chi gestisce una caffetteria e quindi, nell’ottica di rafforzare le relazioni con i suoi clienti B2B che operano nell’Horeca, ha deciso di puntare sui servizi e sulle partnership. Ha perciò lanciato il concept di caffetteria Rioba Café, realizzato con una scelta accurata di arredi e accessori volti a ricreare un ambiente accogliente e informale.
L’idea di Metro è quella di offrire un concept ‘chiavi in mano’ comprensivo di macchinari, formazione del personale e assistenza tecnica, che si sviluppa in modo simile al franchising con dei contratti però più flessibili, che non implicano i tipici obblighi contrattuali e la struttura di costi tipici di questa formula di collaborazione.
Dopo il successo dei primi Rioba Cafè inaugurati da Metro in Germania sono stati aperti altri 15 punti vendita in 6 Paesi (Olanda, Ucraina, Turchia, Danimarca, Grecia e Germania) e il gruppo ha anche aperto alcuni corner pilota all’interno dei Cash & Carry di sua proprietà.

Chiavi dell’innovazione
• Concept basato sulla marca privata
• Formula ‘chiavi in mano’ per i partner Horeca
• Servizi aggiuntivi integrati: corsi e assistenza

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

 

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Graanmarkt: un negozio ibrido nel cuore delle Fiandre

Graanmarkt 13 - Belgio – Antwerp

Nel cuore delle Fiandre un negozio ibrido e vitale: abbigliamento, accessori e design si integrano con una galleria d’arte e un ristorante in un ambiente curato e raffinato

Dati chiave
Format: style store
220 mq

L’opportunità
Nel mondo del retail life style i clienti continuano ad apprezzare quei concept indipendenti capaci di esprimere un’identità forte e la passione degli imprenditori. E’ il caso di Graanmarkt 13, un negozio ibrido che vende non solo capi di abbigliamento e oggetti di design, ma ha sviluppato al suo interno anche una galleria e un ristorante.

Il concept
Ilse Cornelissen e suo marito Tim Van Geloven sono i creatori del nuovo concept Graanmarkt 13, insegna data dall’indirizzo della location: un edificio a quattro piani, dove convivono moda, arte, ristorazione e soprattutto la passione dei due imprenditori, che abitano in uno dei piani.

Il piano d’ingresso è dedicato al negozio di abbigliamento, con un assortimento che include stilisti internazionali come Isabel Marant, Marni, Indress, L’Agence e Monique Van Heist. Sono presenti anche oggetti di design, di brand ricercati come la ‘Nymphenburg Porcelain’, azienda storica di porcellane di Monaco di Baviera e una interessante selezione di pezzi di design unici e con lavorazioni fatte a mano, con particolare attenzione all’artigianato locale di qualità.
Al piano superiore si trova la Art Gallery che ospita mostre ed esposizioni d’arte. L’area spesso viene utilizzata anche per organizzare cene private, incontri di lavoro oltre che feste e servizi fotografici.

I clienti che frequentano il negozio sono persone attente alla moda, che amano viaggiare, e che vedono in Graanmarkt 13 uno spazio dove respirare un’atmosfera internazionale, trovare brand ricercati, scoprendo allo stesso tempo le tradizioni proprie di Anversa.
Su questa filosofia si basa anche il ristorante: nel basement dell’edificio, un ‘gastronomic restaurant’ è gestito dal giovane chef Seppe Nobels la cui cucina si ispira alle tradizioni del territorio, dopo aver imparato il mestiere facendo esperienza anche in Italia con chef come Gianni Brunelli (Osteria le Logge, Siena).

Il negozio è presente anche nel canale dell’on-line con un proprio sito di e-commerce e attivo su social media come facebook, pinterest e twitter.

Chiavi dell’innovazione
• Passione empatica dei due imprenditori
• Style store integrato e coerente

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

 

 

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Audi City: mercato automobilistico sempre più hi-tech

 

Audi City Mayfair – GB - Londra

Il tradizionale mercato automobilistico diventa sempre più hi-tech: una coinvolgente esperienza 3D consente ai clienti di creare la propria auto attraverso una serie di combinazioni personalizzabili

Dati chiave
Format: showroom auto
2012: prima apertura
2 negozi: Londra e Pechino
400 mq: superficie media

Opportunità
Il trend della personalizzazione costituisce una delle leve più forti per il coinvolgimento dei clienti. Lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate consente di espandere in termini sempre più ampi queste possibilità, consentendo ai retailer di ridurre gli spazi espositivi e contenere i costi delle location, in particolare in settori come quello delle concessionarie auto. In questa prospettiva Audi ha creato uno showroom a Londra (seguito poi da uno a Pechino) dove vengono esposti solo un numero limitato di modelli utilizzando poi diverse tecnologie, oltre che per mostrare l’intera linea, anche per offrire la possibilità di vedere in anteprima versioni personalizzate dagli stessi clienti.

Il concept
La nuova sfida che Audi sta affrontando con successo è quella del forte utilizzo del digitale in un mercato tradizionale e consolidato come quello automobilistico. Non sembrava facile convincere i clienti ad acquistare un’auto vista unicamente con un’esperienza digitale, non solo per la complessità e le dimensioni del mercato, ma anche per l’elevato valore dell’acquisto.
Lo showroom si caratterizza già dall’ingresso con grandi schermi interattivi posti lungo le pareti, dedicati ai processi di personalizzazione. La macchina viene proiettata nelle sue dimensioni reali e i clienti possono prima personalizzarla in ogni dettaglio. Un avanzato software 3D consente rendering molto realistici dell’auto finita, nelle diverse opzioni scelte dal cliente, garantendo un’esperienza d’acquisto gratificante e rassicurante sul risultato finale del prodotto. Il software consente poi di muovere il modello a piacimento per farla visualizzare al cliente nelle angolature preferite.
Visti i primi risultati positivi Audi ha già pianificato 18 nuove aperture.

Chiavi dell’innovazione
• Personalizzazione dell’auto in tutti i dettagli
• Visualizzazione dell’auto a grandezza reale e in 3D

 

Caso tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 9, a cura di Fabrizio Valente

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Sport Check Retail Lab, l'innovazione nello sport

Sport Chek - Toronto – Canada

Con il supporto dei global brand di prodotto Sport Chek ha aperto il suo primo negozio-laboratorio: uno spazio fisico e virtuale concepito per condividere e sperimentare le nuove frontiere della tecnologia applicate allo sport e alla creatività.

Dati chiave

Format: specializzato sport

2013: prima apertura

1.100 mq

 

Catena Sport Chek

163 negozi

L’opportunità

Il settore retail dello sport – abbigliamento e articoli - vede sempre più protagoniste i global brand, che continuano a investire nell’evoluzione dei prodotti tecnici. Viste le crescenti aspettative dei clienti di venire informati e coinvolti in modo attivo si stanno aprendo nuovi spazi di partnership fra retailer e brand su progetti innovativi e tecnologici, che coinvolgono sia i negozi sia i canali digitali, su cui si possono veicolare infiniti contenuti: dal confronto diretto sulle performance tra atleti di ogni livello e di ogni città alla realizzazione grafica di calzature e abbigliamento e alle community create sui social media. Un’opportunità che la catena Sport Chek ha colto in Canada, supportata da numerose aziende leader per la realizzazione di un negozio Retail Lab destinato a sperimentare le forme più avanzate di coinvolgimento dei clienti.

Il concept

Sport Chek, catena canadese della società Canadian Tire specializzata in articoli sportivi che conta oltre 160 punti vendita, ha progettato un negozio di oltre 1.000 mq che funge da Retail Lab. Il Retail Lab è una vera e propria mecca digitale che Sport Chek ha realizzato in partnership con le aziende sportive leader di settore che hanno investito per realizzare progetti tecnologici innovativi per coinvolgere i clienti a un livello esperienziale completamente nuovo, con interfaccia e condivisione sui social-media e un elevato grado di personalizzazione.

Nel negozio sono presenti oltre 140 touch screen, da maxi-schermi di 55 pollici a tablet, che i clienti possono utilizzare per visualizzare il vasto assortimento selezionato dei vari global brand, ma anche delle linee a marchio proprio. Gli schermi, oltre che essere legati alle informazioni e all’ordine dei prodotti, sono anche dedicati alle informazioni e alle immagini dei principali sport (per es. gli ultimi risultati di basket della NBA ), ma anche una finestra sugli eventi locali: tornei amatoriali di hockey all’aperto, eventi della città, ecc. Accanto alle scale mobili vi è una parete con 19 schermi con Xbox Kinect che visualizzano promozioni, caratteristiche dei prodotti ed eventi sportivi live.

Adidas ha installato la prima parete digitale permanente di scarpe in Canada, che consente di visualizzare e approfondire oltre 500 modelli. Per la personalizzazione Reebok ha realizzato il kiosk dove assemblare ogni singola parte delle calzature secondo le proprie esigenze tecniche ed estetiche, scarpe che vengono consegnate a casa in 4-6 settimane. Sidas realizza una mappa 3D del piede del cliente per costruire solette interne su misura per scarponi da sci e snowboard. I runner possono utilizzare un tapis roulant che analizza la biomeccanica e Nike mette a disposizione il laboratorio digitale Nike VJ per creare sulla parete immagini originali fatte da impronte di battistrada e disegni a mano libera utilizzando la tecnologia ‘gaming controller’: alcuni modelli di scarpe collegati allo schermo diventano ‘pennelli’ e le grafiche realizzate a parete vengono condivise sui social media e utilizzate per ispirare nuovi modelli.

Oakley dispone di uno spazio per comporre occhiali da sole personalizzati, mentre i tifosi possono creare una maglia indicando la squadra del cuore, il numero e il nome del giocatore preferito.

Gli addetti alla vendita, reclutati tra gli appassionati di sport, sono dotati di tablet e il servizio è particolarmente curato sia per la comunicazione degli aspetti tecnici dei prodotti, sia per i servizi di manutenzione degli attrezzi (sci e snowboard, racchette da tennis,…). Sport Chek è attiva su social media e con un’app si possono ottenere promozioni personalizzate.

Canadian Tire ha in progetto di aumentare del 50% la superficie complessiva di vendita della catena aprendo 100 nuovi negozi nei prossimi 5 anni. Il concept dei prossimi nuovi negozi, ma anche di quelli già esistenti (che arrivano a superare i 7.000 mq) sarà influenzato dai risultati ottenuti da questo negozio-laboratorio.

Retail is detail

Attraverso un impianto di controllo i contenuti digitali personalizzati per ogni schermo sono aggiornati ogni 12 minuti.

All’interno del negozio si possono visualizzare prodotti e promozioni con tecnologia 3D a realtà aumentata scaricando un’app.

I clienti possono scoprire le caratteristiche dei prodotti, scansionando coupon usando la tecnologia NFC o interagire con i contenuti.

Il negozio prevede il servizio di valet parking (parcheggiatore).

 

Chiavi dell’innovazione

  • Coinvolgimento attivo dei clienti attraverso tecnologie in-store e realtà aumentata.
  • Digitalizzazione dell’esposizione di prodotti
  • Innovazione tecnologica nell’assistenza con i tablet

Caso tratto dalla ricerca Retail Innovations 9 – a cura di Fabrizio Valente Kiki Lab – Ebeltoft Italy

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